martedì, marzo 31, 2009

l'11 maggio 2009 verrà proiettato al teatro Piccolo Eliseo, via Nazionale, il doc. di Mimmo Verdesca - ingresso libero ore 20.30




Il documentario diretto da Mimmo Verdesca, “L’occhio dietro il sipario”, è uno sguardo curioso e indagatore tra le quinte di uno spettacolo teatrale: “l’Uomo la Bestia e la Virtù” prodotto dal Teatro Eliseo di Roma nelle stagioni teatrali dal 2005 al 2008.
Il film racconta la sua nascita, il suo sviluppo, fino al successo sui più svariati palcoscenici italiani.
File rouge del racconto è il regista dello spettacolo teatrale, Fabio Grossi, che stimolato dall’ideatore e regista del documentario, Mimmo Verdesca, ci accompagna tra le scene, i costumi, il pentagramma, la scenotecnica, gli uffici e i camerini, presentando i protagonisti e le loro metodiche. La voglia di sapere è esaltata dalla perizia dei professionisti che hanno costruito ed accompagnato lo spettacolo nel suo percorso. Attraverso immagini inedite e curiose il film ci porta dentro lo spettacolo. Ecco quindi il produttore e direttore del Teatro Eliseo di Roma Massimo Monaci, l’attore protagonista Leo Gullotta, il musicista Germano Mazzocchetti, lo scenografo e costumista Luigi Perego, il direttore di scena Brunito Lanzoni, l’attrice Silvana Bosi e il responsabile marketing Nicola Sapio, tessere la tela dei ricordi, raccontando gli aneddoti, le emozioni, le gioie e i dolori che hanno accompagnato l’allestimento di uno degli spettacoli di prosa più visti e amati degli ultimi anni.